2022年7月18日月曜日

Il Giappone nel Baule - Guerra, Pace e Buddhismo


4 Luglio 2022

Mostra organizzata dal Museo Buddhista di Kyoto

 

ABSOLUTE PEACE

Il Giappone nel Baule - Guerra, Pace e Buddhismo

NAGASAKI BEYOND

 

Nell’agosto del 1945, alla fine di una lunga guerra, le città di Hiroshima e Nagasaki furono colpite dalla bomba atomica - uno dei massacri più atroci della storia umana. Le zone affette dalla detonazione nucleare si trasformarono in un vero e proprio inferno. Moltissime persone persero i propri cari.

 

Una terribile tragedia che fortunatamente non si è ripetuta: dopo la conclusione della II guerra mondiale, nessun conflitto ha visto l’uso di armi nucleari. La piaga della guerra, tuttavia, non si è mai estinta. Nella recente invasione in Ucraina da parte della Russia, è stato implicato un possibile uso di armamenti nucleari.

 

Nel XXI secolo, la rivoluzione tecnologica di Internet ha effettivamente azzerato le distanze fra i vari paesi del mondo. L’umanità, tuttavia, non si è unita: al contrario, divisioni e conflitti vanno via via approfondendosi. Il conflitto scoppiato in Europa ne è prova.

 

Abbiamo quindi deciso che questo sia un momento importante per tenere questa mostra fotografica, incentrata sulla foto dei due fratelli scattata a Nagasaki poco dopo l’esplosione atomica. Siamo convinti che questa foto da sola possieda un’importanza pari ad un patrimonio mondiale. Desideriamo trasmettere a tutti voi il silenzioso messaggio di verità e amore espresso da questa foto.

 

Inoltre, desideriamo più di ogni cosa lasciarvi provare le esperienze e i profondi cambiamenti vissuti da Joe O'Donnell. Lui che arrivò in Giappone pieno di ostilità per il nemico: che attraverso incontri con la gente locale, visite ai siti colpiti dall’atomica e infine l’incontro con i due fratelli a Nagasaki, raggiunse uno stato d’animo completamente differente.

 

“La differenza tra nemico e amico è solo un miraggio, un’illusione”.

Noi pensiamo che queste parole indichino una verità fondamentale, in comune agli insegnamenti del Buddha.

 

Il Buddhismo predica la vera libertà dell’essere umano. In un mondo dove il “buonsenso”, propagande politiche e religiose limitano i nostri pensieri e valori, il Buddha insegna come liberarsi da queste prigioni e riscoprire la nostra umanità e sacrosanta importanza della vita.

 

La scoperta di Joe O'Donnell, la tenue, inesistente differenza tra amico e nemico, è forse uno dei punti più importanti da considerare quando si parla di guerra e pace.

 

Secondo il Buddhismo, tra gli esseri umani si possono trovare sia santi e illuminati che demoni o diavoli. Il Buddha, scoperta questa possibilità, ha percepito i rischi e il terrore che presenta: l'essere umano può trasformarsi sia in un santo che in un demonio.

 

Speriamo che questa mostra fotografica, che la foto del ragazzino con il fratellino in spalla possa rimanere indelebilmente nel vostro cuore, con il messaggio che ogni differenza tra “nemico” e “amico” non è altro che un’illusione e una fantasia.

 

La guerra non porta nulla: vittorie e trionfi sono solo miraggi, ciò che rimane sono solo rancori e cicatrici nei cuori dei bambini. Una catena di sofferenza che imprigiona il nostro futuro.

 

Joe O’Donnell ci ha lasciato le seguenti parole:

 

“Si dice che la storia si ripete, ma credo che ci siano storie che non vanno ripetute”

 

Un desiderio di pace assoluta. Dal passato al presente, dal presente al futuro, in ogni campo e direzione. “ABSOLUTE PEACE” deve essere qualcosa che tutti dovremmo cercare. Questo è il momento di far evolvere i nostri valori, e crediamo profondamente che sia possibile.

 

Abbandoniamo illusioni e miraggi, cerchiamo la vera libertà, riscopriamo l’essenza dell’umanità e realizziamo un mondo in pace.

 

Questa edizione della mostra fotografica ABSOLUTE PEACE “NAGASAKI BEYOND” Il Giappone nel Baule - Guerra, Pace e Buddhismo è stata possibile grazie all’aiuto e il supporto del Rimini Cartoon Club, l’associazione culturale Issho-ni San Marino Giappone e molti altri amici e collaboratori, a cui porgiamo la nostra più sentita gratitudine.

 

Arigatou gozaimasu.

 

Seijun Nagamatsu

 

Direttore Museo Buddhista di Kyoto

0 件のコメント:

杉野宣雄先生とトークショー

花と緑で楽しむアートクラフト展 in 東京2024、国営昭和記念公園 花みどり文化センター(東京都立川市)で開催されています。 素晴らしい作品が並び、大勢のお客さまで賑わい、午前のトークショーが終わりました。 自然の姿のままに乾燥させた花を使い、アート作品に仕上げる花のアート。...