2022年7月18日月曜日

INAUGURAZIONE NAGASAKI BEYOND - CAMPANA DELLA PACE - CARTOON CLUB 2022


Al Cartoon Club 2022, l’inaugurazione della Mostra “NAGASAKI Beyond” rilancia un messaggio di pace rivolto al futuro. Delle oltre 100 fotografie scattate nel 1945 la più iconica e famosa è certamente quella che ritrae un bambino di Nagasaki con in spalla il fratellino morto nel bombardamento atomico mentre lo porta al crematorio. 
L’inaugurazione è associata alla presentazione della “campana Sorella” della Repubblica di San Marino, realizzata attraverso l’intercessione del Comitato Organizzativo del San Marino Nippon Matsuri Festival, con approvazione ufficiale del Ministero degli Esteri giapponese e dall’ONU.

Il rintocco della campana che è stata suonata nel cortile del Museo della Città di Rimini, assume un importante significato, a testimoniare il no alle guerre.

La campana “gemella” è identica a quella fortemente voluta nel 1951 da Chiyoji Nakagawa. Membro dell’Associazione Internazionale del Giappone, durante la Sesta Assemblea Internazionale delle Nazioni Unite a Parigi, esprime la volontà di raccogliere monete e medaglie da tutto il mondo e fonderle in una campana, simbolo di speranza per la pace nel mondo da parte di tutta l’umanità.
Nakagawa impiega tre anni e raccoglie monete, impugnature di spade, proiettili, stemmi militari e religiosi, lastre di rame ed altro, da oltre 60 Paesi, più 9 monete d’oro ricevute da Papa Pio XII e realizza la campana sulla cui superficie fa incidere l’iscrizione 世界絶対平和萬歳 (pace assoluta nel mondo).

Regia, riprese e montaggio Pj Gambioli

0 件のコメント:

「台湾と日本展 台湾に遺るリップンチェンシン」スタート

全くブログ、SNSの更新が出来ず、早くも火曜日となってしまいました。 木曜日は谷村さんのご自宅でのお助行とFM横浜での収録、翌日はロサンゼルスのスコット家の皆さまとお会いし、そのまま名古屋に入りました。土曜日は建国寺さまで門祖会、そして石川御導師の御三回忌、日曜日は立川でのトーク...