2019年5月17日金曜日

NAGASAKI BEYOND from San Marino







NAGASAKI BEYOND from San Marino


 Il Giappone nel Baule

Guerra, Pace e Buddhismo

 

Quando questo ragazzo ha portato il fratellino ad una pira funeraria, ho potuto vedere con i miei occhi l'impatto delle forze armate su una vita cosi' giovane. Ho pensato che un ragazzo Americano della stessa eta' difficilmente potrebbe fare qualcosa di simile.  Questo ragazzo non mostrava emozioni, era fermo ritto in piedi, non spargeva neppure una lacrima. Volevo andargli appresso, consolarlo, ma non ci sono riuscito. Se l'avessi fatto, avrei sfasciato la sua determinazione di sopportare sofferenza e lamenti. Ero li' in piedi, incapace di fare nulla.

Joe O Donnell

 

17 Maggio  -  14 Luglio 2019 

Luogo : Palazzo Pubblico

             Piazza della Liberta'

             Repubblica di San Marino

Orario 17 Maggio - 15 Giugno : 09:00 - 17:00 (Lun-Ven)

                                                 09:00 - 18:00 (Sab-Dom)

Orario 16 Giugno - 14 Luglio : 08:00 - 20:00 (tutti i giorni)

Biglietto : 4.50€

 

Mostra organizzata da Kyoto HBS Museum

Promozione: Fondazione Classic Live for 1 Million People / Comitato Organizzativo San Marino Nippon Matsuri

Sponsor: Honmon-Butsuryu Shu (HBS) / Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino / Ambasciata della Repubblica di San Marino in Giappone / Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese San Marino RTV

Supporto : Kyoto prefecture / Shogakukan Inc. / Kimiko O' Donnell / Ufficio editore Ohara Tetsuo / Nagasaki Atomic Bomb Museum / Hiroshima Peace Memorial Museum / The City of Hiroshima Tourism department / JAGDA NAGASAKI



2019 – Seconda Mostra a San Marino

NAGASAKI Beyond From San Marino

Il Giappone nel Baule – Guerra, Pace e Buddhismo

 

Un ragazzino in piedi davanti ad una pira funeraria, con il fratellino morto in spalla. Una foto presa alla fine della Seconda Guerra Mondiale, a Nagasaki, poco dopo la bomba atomica.

La mostra Il Giappone nel Baule – Guerra, Pace e Buddhismo”, tenuta nel 2015 nel Museo Buddhista di Kyoto, contenente la suddetta foto, ha richiamato grande attenzione. La foto è stata poi inviata al Santo Padre.

3 anni dopo, nel 2018, Papa Francesco ha usato la stessa foto in un messaggio di pace rivolto a tutto il mondo, con le parole La tristezza del bambino solo si esprime nel suo gesto di mordersi le labbra che trasudano sangue e frutto della guerra nel retro della foto.

Questo messaggio del Papa è stato il primo passo che ha portato ad inaugurare, la scorsa estate, la stessa mostra nella Repubblica di San Marino, a Palazzo Pubblico. San Marino, la Repubblica più antica del mondo, un Paese neutrale che ha preservato la pace nei secoli, e il Giappone, unico Paese vittima dellatomica. Un messaggio da Hiroshima e Nagasaki verso il mondo.

Questanno ha visto i legami tra San Marino e il Giappone approfondirsi. Proprio perché ora questa foto ha attirato attenzione da tutto il mondo, pensiamo sia importante pensare a come co-esistere, e abbiamo deciso di tenere la mostra a San Marino anche questanno.

Questo ragazzino, fermo in piedi, mordendosi le labbra senza una sola lacrima sul viso, col fratellino spirato in spalla...una realtà di Nagasaki dopo l'atomica. Le foto e parole di O'Donnell mostrano vividamente come il soldato americano cambiò durante le sue esperienze in Giappone.

Tema della mostra:

NAGASAKI Beyond From San Marino

Oltre i confini, oltre le nazioni, oltre le religioni, oltre lodio, solo per la pace

Da Nagasaki, da San Marino, verso il mondo intero.

Mostrare un messaggio rivolto al futuro, da San Marino.

Questanno porteremo origami colorati, con i messaggi dei bambini Giapponesi, per accogliere anche i messaggi degli avventori alla mostra a San Marino, le loro speranze e pensieri. 2 mesi dopo, sarà creata una fantastica opera darte con un forte messaggio, a quattro mani, San Marino e Giappone. Una mostra fotografica in bianco e nero e un art board di messaggi colorati, simbolo di speranza per il futuro e pace.

Un messaggio di pace che, da San Marino, speriamo fortemente sarà propagato in Italia, Europa, America, Asia e il resto del mondo.



< Joe ODonnell >

Nato a Johnstown, Pennsylvania (USA) nel maggio del 1922, o'Donnell si diploma alla Johnstown High School nel 1941. In seguito lavora nella camera oscura del Johnstown Daily Tribune e, nello stesso anno, si arruola nell'esercito Americano.

Dal Febbraio 1942 e' attivo come fotografo militare; studia tecniche di sviluppo al Massachusetts Esche Institute di Boston e riceve addestramento di fotografia aerea a Pensacola, Florida.

Nel Settembre del 1945 gli viene assegnato il compito di documentare l'impatto causato dalla bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki e i bombardamenti aerei in varie citta' del Giappone.

Per 7 mesi, gira il Giappone scattando foto nelle aeree colpite dal secondo conflitto mondiale.

A Marzo del 1946 ritorna in patria e viene esonerato. Non potendo ne' guardare ne' mostrare le tragiche foto che ha scattato, le porta a casa con se' e le richiede in un baule.

Un'esibizione di questa foto era prevista nel 1995 al museo Smithsonian, ma proteste da parte dell'esercito e i media non permisero l'esposizione di foto tranne quelle legate all'Enola Gay.

O'Donnell mori' il 9 Agosto 2007, lo stesso giorno della caduta dell'atomica a Nagasaki, a Nashville  nello stato del Tennessee. Aveva 86 anni.

Questa stessa mostra fotografica fu tenuta in Agosto dello stesso anno, alla conferenza mondiale contro bombe atomiche e d'idrogeno, a Nagasaki. La foto del "Ragazzo alla Pira Funeraria" fu donata al museo della bomba atomica di Nagasaki.

0 件のコメント:

3月30日、今生人界最幸のスペシャルな夜桜にお越しください!

春雨に濡れた桜の蕾。春の陽に照らされれば開いてくれるでしょうか。 3月30日(土)は16時から三ツ沢の春の名物行事、妙深寺 夜の観桜会がバージョンアップして開催されます‼️ 今年は16時のオープニングに100万人のクラシックライブ、桜がライトアップされた境内では子どもから大人、お...